La Partita del secolo

 11 giugno 1970

In italia è notte fonda e si sta giocando la partita del secolo cosi come oramai la chiamano tutti, ovvero la semifinale mondiale fra Italia e Germania del mondiale Messicano. L'italia sta tranquillamente vincendo uno a zero contro i tedeschi dell'ovest, sono le due di notte e mentre tutti si preparano per andare a letto brasiliani compresi che hanno anche un giorno in più di riposo.

Quando Karl Heinz Schnellinger che in 333 partite di Milan non aveva quasi mai segnato, o meglio aveva segnato solo tre volte si sta dirigendo tranquillamente sconfitto verso il tunnel degli spogliatoi che per un ambiguità dello stadio di Città del Messico si trovava dietro la porta del portiere azzurro Albertosi.

Scordandosi forse in quel momento che a Gerd Mueller non piaceva mai perdere nemmeno in amichevole e che vedendolo arrivare in quel modo gli spizza di testa l'assist del pareggio dando cosi vita alla sequenza altalenante che oggi conosciamo tutti, fino al 4 a a 3 di Rivera con la sua classica finta sul portiere tedesco.

Gigi Riva raccontava che se non avesse fatto quel goal forse negli spogliatoi gli avrebbero anche menato dato che sul palo del 3 a 3 tedesco c'era lui a coprire la porta italiana.

La finale e andata come e andata ma per un ora gli azzurri hanno retto bene pareggiando anche il goal del brasile, ma poi è crollata non so' se Mazzola e Rivera potevano giocare assieme in finale, ma quei sei minuti di umiliazione si potevano evitare in fondo senza Gianni Rivera in finale non ci andavamo nemmeno.


 

Commenti

Post più popolari