Banane da Baker Street
Titolo: Il Mistero del Gorilla Fosforescente
Sottotitolo: Un’Odissea da Baker Street alla Discarica
Prologo: Nebbia e Banane
Londra, settembre 1887. In una Baker Street insolitamente calda, Sherlock Holmes (con le fattezze di un Totò in fez e vestaglia) riceve una cliente disperata: la Signorina Silvani. La "musa" della Megaditta è in cerca del fidanzato scomparso, un certo Hosmer Angel, ma è più interessata a sapere se Holmes accetta buoni pasto. Holmes, sospettoso, analizza un indizio assurdo: un'arancia fuori stagione.
L’Incontro Scontro
Mentre il fido Watson (un Oliver Hardy che si gratta la bombetta) cerca di caricare l'orologio del fratello, la porta viene abbattuta da Bud Spencer (Piedone), arrivato per consegnare un carico di fagioli e marmellata Puffin. Inizia il caos: dal pianoforte di Mary Sutherland balza fuori un Gorilla con la testa fosforescente, fuggito dagli esperimenti del malvagio Stapleton e dalle pagine di Zagor.
Atto Secondo: Poker di Follia
La scena si sposta in un saloon multiverso. Al tavolo da gioco, Franco Franchi tenta il bluff del secolo: cala un poker composto da asso di cuori, denari, fiori e un asso di bastoni napoletano. Il gorilla, che nel frattempo ha imparato a molleggiare come Celentano/Bingo Bongo, osserva la scena dal finestrino di una limousine presidenziale guidata da Ronald Reagan, che saluta tutti con un braccio peloso fuori dal finestrino.
Il Colpo di Scena: Amore e Discarica
Il Gorilla fosforescente, stanco di essere un mostro, rapisce la Mariangela Fantozzi. Il ragionier Ugo, inseguito dalla solita nuvola, accorre alla discarica di Roma, dove scopre che la Silvani si è già innamorata del gorilla (scambiandolo per il puzzolente e peloso Franchino). In un tripudio di smorfie, Franco Franchi sfida lo scimpanzé di Reagan in una gara di mimica facciale che ferma il tempo.
Epilogo: Ciao Papà!
Tutto si risolve in una grande festa di piazza napoletana. Holmes/Totò dichiara il caso chiuso: "Ogni lasciata è persa, specie se è una scimmia!". Mentre la Mariangela e il Gorilla si sposano sotto la benedizione del Dottor Tersilli (che fattura l'evento alla mutua), l'aereo presidenziale decolla.
Dallo scappamento dell'Air Force One, Fantozzi esce a forma di frittata mentre il braccio peloso del genero Bongo lo saluta per l'ultima volta.
Commenti
Posta un commento