Sherlock Holmes e il medico della mutua


Titolo: Sherlock Holmes e il "Dottor Mutuato" alla Conquista della Brughiera

Regia: Un mix tra Mariano Laurenti e Steno

L'Anticamera della Passione

Baker Street è diventata una succursale della clinica del Dottor Tersilli (Alberto Sordi). Tra una ricetta e l'altra, il dottore cerca di piazzare una mutua britannica, mentre Sherlock Holmes (Totò), in vestaglia di seta e con un monocolo sospettosamente puntato sul décolleté delle clienti, finge di studiare le impronte digitali.

La Missione: "Indagine o Intrattenimento?"

Arrivano alla tenuta dei Baskerville, ma la missione è chiara: altro che mastini, qui si cacciano bellezze!

 * L'Assalto a Beryl Stapleton:

   Tersilli si presenta col camice bianco sbottonato: "Ah, bella figlia! Ma questo cuore galoppa... qui ci vuole una visita approfondita, una palpazione mediastinica... firmi qui l'impegnativa, e non faccia la sostenuta, che io sono il primario della mutua di Roma!".

   Beryl sorride nervosa, mentre Holmes/Totò la scavalca con un salto felino: "Dottore, si tolga! Lei è un analfabeta del sentimento! Signorina Beryl, io ho dedotto che lei ha bisogno di un 'investigatore privato'... molto privato! Le mostrerò la mia lente d'ingrandimento... è una 24 carati!".

 * L'Assedio a Laura Lyons:

   Trovano la povera Laura in lacrime, ma i due non perdono tempo.

   * Totò: "Signora Lyons, ma perché piange? Io sono un uomo di mondo, ho fatto il detective a Cuneo! Mi lasci analizzare questa lacrima... assaggiandola direttamente dalla fonte!".

   * Tersilli: "Ma mi faccia il piacere, Holmes! Questa donna è anemica! Ci vuole una cura ricostituente di vitamina 'S'... come Sordi! Signora, mi guardi negli occhi... lei ha la brama di un letto ortopedico, lo sento!".

 * Il Gran Finale con Mrs. Mostard:

   In cucina, la governante Mostard (diventata per l'occasione una procace cameriera alla Edwige Fenech) cerca di servire il tè. Holmes e Tersilli si scontrano dietro la porta.

   * Totò: "Watson, prenda nota: la signorina ha un'andatura ondulatoria che richiede un pedinamento ravvicinato... molto ravvicinato! Quasi un contatto epidermico!".

   * Tersilli: (Spingendo Holmes) "Ma vada via, detective dei miei stivali! Questa è roba da clinica! Signorina, ma che bel 'reperto' che mi espone... ma lo sa che col mio fonendoscopio sento pure i sospiri?".

Il Colpo di Scena Slapstick

Proprio mentre i due stanno per "risolvere" il caso in camera da letto, entra Bud Spencer vestito da sceriffo della brughiera. Con uno sganassone epico, li spedisce entrambi dentro la palude di Grimpen.

 * Tersilli affonda gridando: "Aiuto! Io sono un luminare! Chiamatemi l'ambulanza della mutua!".

 * Totò risponde sputando fango: "Dottore, si rassegni! È elementare... ci hanno beccato con le mani nella marmellata... e non era quella Puffin!".

Titoli di Coda

Sulle note di un fischio alla Franco Micalizzi, si vede la Signorina Silvani che arriva in carrozza, scende col braccio di un gorilla e dice: "Uè, ma guarda questi due... ma non lo sanno che a settembre le prede sono già tutte prenotate.


Commenti

Post più popolari