Sherlock Holmes e le belle figlioli
Una trama che trasforma il cupo mistero di Baker Street in un'esplosione di grida, inseguimenti e "corna" degne della migliore commedia sexy degli anni 80.
Titolo: Sherlock Holmes e il Mistero delle "Belle Figlioli"
Regia: Un delirio collettivo tra Sergio Martino e Neri Parenti
Il Prologo: Lo Studio della Discordia
In una Baker Street trasformata in un ufficio sinistri catastali, Sherlock Holmes (Totò) cerca di concentrarsi, ma viene interrotto dal Geometra Filini (Watson) che inciampa regolarmente nei cavi del telegrafo. All'improvviso entra Lino Banfi (Jabez Wilson), con una parrucca rossa talmente finta che sembra un gatto morto.
* Wilson (Banfi): "Oronzo cannavazzo! Holmes, mi hanno cacciato dalla Lega dei Capelluti! Mi facevano ricopiare l'Enciclopedia Britannica, ma io arrivato alla lettera 'F' di 'Fiche'... volevo dire, di 'Fichi d'india', mi sono distratto perché è passata una Mary Sutherland che era una sventola da arresto cardiaco!"
La Brughiera di Grimpen (ovvero: Il Safari della Sottana)
Tutta la banda si sposta nel Devon, ma invece di cercare il mastino, cercano il numero di telefono delle testimoni.
* L'Appostamento di Nico Giraldi:
Nico (Tomas Milian), il maresciallo ufficiale, arriva sgommando sulla sua moto. Vede Beryl Stapleton e Laura Lyons che passeggiano nella nebbia.
* Nico: "Aò, ma che è 'sto ben de Dio? Ma quale mastino! Qui c'è 'na fiera della coscia che manco a Piazza Navona! Bionda, bruna... me sembrate un gelato variegato! Viè qua che er Maresciallo ve deve perquisì pure i sentimenti!"
* La Tecnica di Banfi e Filini:
Banfi/Wilson vede la Signora Mostard (la cameriera procace) e comincia a sudare come un fontanone.
* Banfi: "Maledetta la miseriaccia! Guarda che popò di Mostard! Mi si è intrecciato l'intestino crasso con quello tenue! Filini, mi sento un leone! Mi sento un Bingo Bongo arrapeto!"
* Filini: "Ma Wilson, non sia volgare! Bisogna approcciare con metodo catastale! Signorina, mi permette una misurazione del perimetro del suo decolleté? È per l'IMU!"
* La Deduzione Finale di Totò/Holmes:
Holmes osserva i tre che corrono dietro alle donne (Sutherland, Stapleton, Lyons e Mostard) che scappano urlando tra le paludi.
* Totò: "Ma guardateli... tre rincoglioniti patentati! Uno coatto, uno miope e uno pugliese! Watson... pardon, Filini! Ma smetta di guardare sotto la gonna della Lyons che quella è una 'femmina' di mondo! Lei deve guardare il delitto!"
* Filini: (Gridando mentre corre) "Holmes, non posso! È un richiamo della natura selvaggia! È colpa del fosforo del gorilla!"
Il Gran Finale: Tutti in Carrozza!
Il mastino dei Baskerville appare davvero, ma vedendo Nico Giraldi che gli urla "Aò, faccia da sberle, ma vaffan-cuccia!" e Banfi che cerca di mordergli un orecchio gridando "Ti spezzo il capicollo!", la povera bestia scappa piangendo verso il mare.
Il film si chiude con tutti i protagonisti che inseguono le quattro donne su una spiaggia di Bristol.
* Nico Giraldi in testa sulla moto.
* Banfi che inciampa e cade sulla pancia.
* Filini che perde gli occhiali e finisce per corteggiare un albero.
* Totò/Holmes che guarda in camera, si aggiusta il fez e dice:
> "Ma dico io... tra un delitto e una bella donna, ma chi ce lo fa fare di cercare l'assassino? Tanto quello, se è furbo, sta a Cortina con la Signorina Silvani! Sipario!"
>
Titoli di Coda
Sulle note di una musica ritmata di Guido e Maurizio De Angelis, scorrono le foto segnaletiche: sono tutti sorridenti, tranne Fantozzi che è rimasto a casa a ricopiare l'enciclopedia per tutti.
Ciao papà! (E un saluto dal Gorilla che ancora saluta dal finestrino!)
Commenti
Posta un commento